Quarta tappa, sul crossodromo di Ottobiano, del Campionato Italiano Motocross MX1 MX2 2017. Un fondo impegnativo, in configurazione mondiale, e una giornata molto calda, hanno messo alla prova i piloti del tricolore, impegnati nelle manche di campionato e nella superfinale del Supercampione.
A conquistare la vittoria della MX1, dopo una bella sfida a tre, è stato l’inossidabile 32enne portoghese Rui Gonçalves, che, alla guida della Husqvarna del team 8Biano, ha costruito il suo successo con due secondi posti nelle due manche e la vittoria della Superfinale, regalando così la vittoria alla sua squadra sulla pista di casa. Secondo Alessandro Lupino (Honda Redmoto Assomotor), pilota delle Fiamme Oro, che consolida così il suo primato in campionato italiano. Il terzo posto è andato allo svizzero Valentin Guillod, compagno di squadra di Lupino. Sempre nella MX1 si sono visti nelle primissime posizioni David Philippaerts (Yamaha ASTES4-TESAR) quarto ad un passo dal podio, e Matteo Bonini (Kawasaki GBO Motor Sport).
Altra vittoria nella classe 300 per il sammarinese Thomas Marini (Husqvarna Team Revolution), che arricchisce il suo bottino di punti in vetta alla classifica di campionato. Secondo nella gara di Ottobiano Cristopher Valente (KTM) e terzo Alessio Della Mora (Husqvarna).
Ma andiamo a vedere cosa hanno fatto nella MX1 i piloti bergamaschi. Beh, innanzitutto un grosso applauso per Gianfranco Mattera, del MC RS ’77, che ha fatto sua la classe UNDER21, ma soprattutto in alto gli scudi per Francesco Tengattini, del MC Costa Volpino, che ha conquistato il terzo gradino del podio, dimostrando di saperci fare e di poter puntare ancora più in alto.
Nella MX2, poi, è ritornato alla vittoria Simone Furlotti. Dopo il successo nella gara di apertura di campionato, a Cingoli, il pilota del team Yamaha SM Action ha infilato due appuntamenti non perfetti, ma sul circuito pavese è ritornato efficace e convincente, soprattutto nella seconda manche e nella Supercampione, dove ha messo a segno rispettivamente una vittoria ed un quinto posto. Sul secondo gradino del podio è salito Michele Cervellin (Honda Martin Fiamme Oro), mentre terzo è arrivato il francese Stephen Rubini, ufficiale Kawasaki Monster Energy.
Andando a scartabellare far i risultati delle classi, nella UNDER 21, a dominare è stato lo spagnolo con licenza italiana Mahy Villanueva (Rt 973 Mx School) davanti a Lorenzo Ravera (KTM Maggiora Park) d Edoardo Bersanelli (Yamaha Team Pergetti). Quarto Paolo Lugana, alfiere del MC Berbenno, e sesto l’altro rappresentante dele sodalizio valdimagnino Yuri Quarti. A seguire, altri due piloti del MC Berbenno: Thomas Martelli, giunto decimo, e Felix Vaja, che ha fatto suo l’undicesimo posto.
Il prossimo appuntamento del MAXXIS Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 è fissato per il 15 e 16 luglio, a Bosisio Parini (Lecco).