Domenica 2 aprile torna il Campionati FMI Quadcross. La stagione riparte da Città di Castello (PG), dove il Moto Club Baglioni, in collaborazione con il promoter FX Action, organizza sulla bella pista “Ceccarini” la prima prova del tricolore 2017. Una stagione che presenta numerose novità, soprattutto regolamentari, e che vedrà schierato al cancelletto di partenza anche qualche nome nuovo, oltre ai conclamati campioni della disciplina. Sulla linea di partenza anche due nostri rappresentanti: i cugini albinesi Nicola e Gregorio Ciceri, alfieri del Team Yamaha Tity&Amarenas. Saranno loro a difendere i colori bergamaschi in questa particolare disciplina, che pian piano sta emergendo nel panorama motoristico.
Nicola Ciceri, 23 anni, al suo settimo campionato italiano Quadcross, cercherà di farsi valere nella classe Elite, dove lo scorso anno è giunto quinto (in verità, aveva corso solo il 50% delle gare in calendario). Qui, dovrà vedersela con il campione italiano 2016, Andrea Cesari Jr, insieme al suo avversario numero 1, quel Simone Mastronardi che ha già vinto quest’anno il titolo italiano nel Supermare Quadcross FMI. I due saranno i piloti di battere, ma, insieme a loro, nella stessa classe ci saranno degli interessanti “outsider”, come Christopher Fulgeri, Mattia Ioli, secondo lo scorso anno nella classe Sport, e Gianmarco Monaci.Nicola Ciceri è un buon pilota e può vantare ottimi risultati in carriera: nel 2014, per esempio, ha vinto il campionato SuperMareCross e ha fatto parte della squadra che ha partecipato al Trofeo delle Nazioni; mentre lo scorso anno, come dettio, è giunto quinto nel tricolore Quadcross e terzo nel campionato SuperMareCross.
Nella classe Sport, invece, sarà ai nastri di partenza il cugino Gregorio Ciceri, 15 anni, che ha già all’attivo ottimi risultati nelle categorie minori e che quest’anno parte con grandi speranze, non nascondendo velleità di vittoria. Dovrà vedersela con piloti del calibro di Filippo Rossetto, Patrick Turrini, Nicolò Roagna, Matteo Delbono, Vincenzo Alercia, Eddy Ghizzo e Marco Barbagli, terzo nella stessa categoria nel 2016. A loro si dovrebbe aggiungere in queste ore la compagine femminile, composta sicuramente da Carla Gamboni, campionessa italiana 2016 FXF, e Beatrice Grola.
“Non nascondo che vorrei alzare un po’ l’asticella dei risultati – afferma Nicola Ciceri – L’obiettivo è conquistare una posizione da podio, un’esperienza fantastica, che ho già provato alcuni anni fa; ma se arriva qualcosa di più non sarò qui certo a lamentarmi”.
“Lo scorso anno ho chiuso la stagione al sesto posto nel campionato italiano, sempre categoria “sport” – sottolinea Gregorio Ciceri – Certo, un buon risultato, considerando i campioni che partecipano al circuito, ma l’anno di esperienza mi ha fatto bene. Vorrei migliorarmi, puntando al podio. Affronterò tutto con grande determinazione, cercando sempre di fare meglio, migliorando ogni dettaglio. E’ sempre un nuovo inizio di stagione e c’è tanta emozione. Mi sento pronto, ho delle buone sensazioni”.
Per la cronaca, in lizza anche la classe Over 40 (denominata Veteran), che al momento conta cinque piloti iscritti alla stagione: Alessandro Gerini, Rodolfo Salustri, Marco Silvestro, Denis Rossetto e Andrea Goria.
I cambiamenti nel regolamento FMI riguardano soprattutto le manche e daranno sicuramente una sferzata di energia e di spettacolo alle sei gare in programma quest’anno. Per la prima volta, infatti, si sperimenta nel quadcross la formula della SuperCampione: i piloti affronteranno due manche, come di consueto, al termine delle quali i primi sei classificati della categoria Elite, i primi sei della categoria Sport e i primi tre della Veteran parteciperanno alla terza batteria, denominata SuperCampione. Un testa a testa fra i piloti che corrono in categorie diverse ma che per una volta potranno sfidarsi uno contro l’altro, alla ricerca del più forte. La “heat” durerà 10 minuti + 2 giri, e ai piloti verrà assegnato un punteggio che andrà poi a sommarsi alla classifica di Campionato.
Per il quadcross, la stagione 2017 avrà un sapore molto particolare. Il 24 settembre, infatti, il “Trofeo delle Nazioni” si correrà in Italia, per la precisione a Cingoli, e i nostri piloti avranno la possibilità di sfidare le compagini europee più titolate, scendendo in campo con due squadre “Maglia Azzurra”, la squadra A e la squadra B.