Prima tappa del Campionato FMI Quadcross 2017, domenica 2 aprile, a Città di Castello (PG). E subito i piloti bergamaschi si sono messi in luce, peraltro fra un lotto di concorrenti veramente agguerriti, nelle classi Sport ed Elite. Ad eccellere, sulla bella pista “Ceccarini”, il 15enne albinese Gregorio Ciceri, alfiere del Team Yamaha Tity&Amarenas, che ha fatto capire subito di che pasta è fatto, andando a conquistare la seconda posizione nella classe Sport, vinta da Nicolò Roagna, suo compagno di scuderia. La performance messa in pista gli ha fatto ottenere un ottimo sesto posto nella speciale classifica assoluta.
La sua prestazione la dice lunga sulle qualità del ragazzo, che ha dovuto vedersela con piloti esperti del circuito Quadcross, del calibro di Filippo Rossetto, Patrick Turrini, Nicolò Roagna, Matteo Delbono, Paolo Galizzi, Vincenzo Alercia, Eddy Ghizzo e Marco Barbagli. Invece, nessun timore reverenziale per Gregorio Ciceri, che ha dovuto cedere la vittoria di giornata soltanto per la non convincente prova offerta nella batteria finale del Supercampione (corrono i primi sei classificati della categoria Elite, i primi sei della categoria Sport e i primi tre della Veteran).
“Nelle qualifiche, a causa di un problema elettrico, sono riuscito ad entrare in pista soltanto allo scadere degli ultimi minuti, facendo solo due giri – sottolinea Gregorio Ciceri – Nella prima manche sono andato bene: buono spunto in partenza, all’interno di un plotone di concorrente veramente folto; infatti, le categorie elite e sport sono state accorpate (elite e sport). Ciò nonostante ho conquistato un ottimo secondo posto nella mia classe, la sport, e un sesto posto assoluto. Nella seconda manche, invece, mi ha penalizzato una partenza un po’ lenta; alla fine, nonostante un buon recupero, ho chiuso la prova in quarta posizione. Da quest’anno, poi, hanno inserito la batteria del Supercampione: vi sono riuscito ad accedere, ma, a causa di un problema al freno posteriore, dal secondo giro non mi sono espresso al massimo. Nonostante ciò sono salito sul secondo gradino del podio”.
Nella stessa classe Sport, quarta posizione per Paolo Galizzi (Can-Am), 15enne di Sorisole, portacolori del Team Galizzi Factory Racer al suo primo anno in questa classe, dopo aver corso fino allo scorso anno fra gli junior. E nona posizione per il compagno di scuderia, il bresciano 39enne Matteo Del Bono (Can-Am).
Da segnalare, nella classe elite, vinta da Andrea Cesari Junior, il quinto posto conquistato dal cugino di Gregorio, il 23enne Nicola Ciceri (Team Yamaha Tity&Amarenas), di Albino, che ha chiuso poi la classifica assoluta in ottava posizione; e il settimo posto del 26enne albinese Nicolò Ruggeri (Can-Am), del Team Galizzi Factory Racer.
Il prossimo appuntamento con il campionato QuadCross 2017 è in calendario il 28 maggio, a Cinigiano, in provincia di Grosseto.