Gran finale di stagione per Honda Racing RedMoto World Enduro Team, che in Germania ha affrontato l’ultima prova del Campionato Mondiale 2018. La gara, disputata a Rudersdorf bei Berlin, a circa 40 km dalla capitale tedesca, è iniziata venerdì sera con il super test ed è continuata sabato e domenica con 10 prove speciali a giornata (una estrema, una cross e una enduro, da ripetere tre volte più una speciale estrema finale). Un Gran Premio ricco di colpi di scena, in cui la squadra ha lasciato la propria firma nelle classi E1, E2 e EW, concludendo la stagione con cinque bellissimi podi. I protagonisti di questo fine settimana da incorniciare sono stati il bergamasco di Petosino Thomas Oldrati, il bresciano della Val Camonica Davide Guarneri e Livia Lancelot, presenza speciale nelle vesti di pilota Honda per il Mondiale Women.
Assente invece il giovane trevigliese Emanuele Facchetti, out per la brutta caduta avvenuta nell’ultima prova degli Assoluti d’Italia corsi due settimane fa a San Pellegrino.
Ebbene, dopo il doppio podio conquistato nel GP di Francia, anche in Germania Davide “Pota” Guarneri è stato grande protagonista della E1, conquistando la terza posizione il sabato e la seconda la domenica, al termine di una gara tiratissima, in cui ha brillato con quattro primi, sei secondi e otto terzi posti. Due “top ten” nella EnduroGP con una ottava e una sesta posizione.
Grande gara anche per Thomas Oldrati, di nuovo sul podio dopo la doppietta nel GP d’Italia a Edolo e i due quarti posti nel GP di Francia.
Dopo la bellissima terza posizione assoluta nel Super Test di venerdì sera dietro solo a Larrieu e Holcombe, il pilota delle Fiamme Oro ha affrontato due giorni di gara intensi. Se il sabato ha concluso quarto a causa di un problema che l’ha rallentato nelle fasi iniziali della gara, domenica, invece, giro dopo giro ha incrementato il feeling salendo sul terzo gradino del podio di giornata ed entrando nella “top ten” della EnduroGP con la nona posizione. Un finale di stagione che prova la grande crescita di Oldrati, al suo primo anno con la Honda-RedMoto CRF 450RX Enduro, con una quarta posizione finale in una classe tosta come la E2.
Spettacolari presenze in Germania le quote rosa dell’enduro Mondiale, con la super prova della francese Livia Lancelot. Alla sua prima gara di enduro, la crossista due volte iridata che vestirà la maglia francese nella prossima Sei Giorni in Cile a novembre, ha concluso le due giornate di gara con due bellissime seconde posizioni.
THOMAS OLDRATI “Due giorni di gara difficili perché il terreno non era il mio preferito. Ieri ho avuto problemi con il freno urtando contro un sasso in prova speciale e ho perso parecchio tempo, ma poi ho concluso bene. Sono contento della domenica, perché ho migliorato il passo e sono riuscito a salire sul podio. Ringrazio la squadra, Matteo, i tecnici e le Fiamme Oro”.
DAVIDE GUARNERI “Dopo la lunga pausa per l’infortunio patito nel GP del Portogallo sono migliorato gara dopo gara e negli ultimi due GP ho portato a casa quattro podi. Freeman era molto veloce e sarebbe stato difficile batterlo, ma oggi sono migliorato passando dalla terza alla seconda posizione. Sono contento del risultato e ringrazio Honda RedMoto”.
LIVIA LANCELOT “È stata una gara tutta da scoprire perché era la mia prima esperienza nell’enduro. Oldrati mi ha dato una mano in questi giorni, aiutandomi a visionare le speciali e suggerendomi come affrontarle. Sabato è stato più difficile, mentre domenica è andata meglio. Esordio difficile, ma positivo! Sono contenta e ringrazio tutta la squadra per il supporto!”
MATTEO BOFFELLI “Che weekend! Abbiamo vissuto di emozioni, conquistando il podio con tutti i nostri piloti! Peccato per alcuni errori nella estrema, altrimenti avremmo concluso meglio nell’Assoluta. Davide, Thomas e Livia sono stati bravissimi: abbiamo concluso nel migliore dei modi la stagione. Ora, pensiamo alla Sei Giorni in Cile, dove daremo il massimo”.
TULLIO PELLEGRINELLI “È stato un fine settimana positivo. Il team ha portato a termine una buona gara, salendo sul podio con tutti e tre i piloti. Tutti hanno lavorato dando il massimo e insieme abbiamo portato a casa un risultato che è alla nostra portata”.