Un successo di partecipanti per il Trofeo delle Regioni 2023 di minienduro. Ben 237 i piloti di provenienti da tutta Italia, che si sono ritrovati a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, e dati battaglia per quattro giri ad “otto” su un percorso di 16 chilometri nei quali si sono intervallati il Cross Test di 3.5 km e l’Enduro Test di 3 km, predisposti dal Moto Club Massa Veternensis, capitanato dalla Presidente Sig.ra Carlotta Lotti.
A trionfare su tutte le prove speciali è stata la velocissima squadra Lombardia 1 di Andrea Surini (KTM), del Team Cello 555 – al secondo posto della categoria MiniEnduro Junior – insieme ad Evan Moschetti (KTM) e Pietro Simone (KTM), rispettivamente vincitori della classe MiniEnduro Cadetti e MiniEnduro Junior. Seconda la squadra Toscana 1 con Niko Guastini (Beta), secondo pilota più veloce della giornata, Ettore Milighetti (KTM) e Diego Pitzoi (Beta), vincitore della classe MiniEnduro 50. A seguire la squadra siciliana di Pierpaolo Mosca (KTM), Damiano Cannata (Valenti) e Gioele Scibilia (KTM).
Protagonista della classifica individuale maschile è stato Gabriele Melchiorri (Husqvarna).
Da segnalare, per i colori bergamaschi: Cristiano Busatta, 8° nella 125; Filippo Meni e Martino Fiorini, del Team Cello 555, rispettivamente 14° e 16° nella Senior; Colin Bendotti (MC Bergamo) 17° nella Senior; Luca Comotti, del Motorace Treviglio, 6° nella Debuttanti; non arrivato Gabriel Grassi nella 50 Codice;
Gara incredibile quella della competizione femminile. A dominare la gara è stata la squadra Veneto 1 formata da Roberta Gallina (Husqvarna) e Cecilia Polato (GasGas). A seguire troviamo la squadra laziale di Sofia Pilati (Husqvarna) e Giulia Milani (KTM). Terza la Liguria con Athena Magliolo (Husqvarna) e Francesca Versaci (Husqvarna).
Leader indiscussa della classifica individuale femminile è stata la velocissima Emanuela Maria Talucci (KTM).
Ottima prova anche della seconda squadra della Lombardia, che con Nicolò Baccinelli (1° classificato Senior, M. C. Tre Laghi Due), Cristian Marioli (4° classificato Senior, M. C. Team Cello 555) e Francesco Mazzoleni (4° classificato debuttanti, MC. Bergamo, alla sua prima gara nazionale del 2023 e a pochi secondi dal campione italiano di quest’anno) ha conquistato un meritatissimo quarto posto, anche se nel rispetto del regolamento viene classificata 16^.
Ottima prestazione anche per le Lady, dove Keira Giulia Bertella (MC. Lumezzane) e Giorgia Zaro (MC. Cassano Magnago) hanno conseguito rispettivamente il 7° e il 10° posto.
La squadra si classifica ai piedi del podio, con un quarto posto di tutto rispetto.
Il vincitore tra i Motoclub è stato il Tre Laghi Due, seguito dal Motoclub Off Road XXL e dal Motoclub Pepe Bevagna.
Presenti alla manifestazione il Presidente FMI Giovanni Copioli, i VicePresidenti FMI Giuseppe Bartolucci e Rocco Lopardo.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo delle Regioni si terrà l’8 ottobre a Montecalvo Irpino (AV) dove si sfideranno i piloti delle classi maggiori.