Grande attesa, peraltro ripagata, al Trofeo delle Regioni 2022, svoltosi a Umbertide (PG). Era la 16^ edizione, e ha vinto la squadra delle Marche con Jacopo Traini, Valentino Corsi e Luca Piersigilli, che già insieme avevano vinto nel 2021 il Trofeo Under 23.
Piazza d’onore per la squadra dell’Umbria, con Tommaso Montanari, Andrea Prataiola e Christian Capocci, sconfitta per soli due secondi. Al terzo posto il Piemonte, con Kevin Cristino, Jordi Gardiol e Michele Musso.
Nel Trofeo degli Under 23 ha vinto l’Emilia-Romagna, con Mirko Ciani, Mattia Capuzzo e Gianluca Riccoboni; seconda posizione per l’Abruzzo, con Adriano Bellicoso, Lorenzo Giuliani e Nicolò Paolucci; mentre al terzo posto si è installato il Piemonte, con Tommaso Garlanda, Gabriele Doglio e Gabriele Giordano.
Il Trofeo riservato alle Lady ha visto riconfermarsi, il Piemontecon Elisa Givonetti e Anna Sappino, davanti alla Liguria, con Aurora Pittaluga e Giulia Melighetti, e al Lazio con Alessia Idà e Claudia Pellegrini.
Tra i Motoclub ha vinto il Motoclub Gaerne con Alberto Baratto, Eric Rebellato e Roberto Zardo. Mentre nella classifica individuale il più veloce in assoluto è stato il piemontese Jordi Gardiol (TM Boano Costa Ligure), davanti al bergamasco di Antegnate Alberto Capoferri (Gasgas Sissi Racing) e Mattia Capuzzo (KTM AMX).
Ora, tutti in piedi per l’incoronazione dei Campioni Italiani , a Milano, ad Eicma, l’11 novembre.
Si ringrazia Offroad per il corredo fotografico