Niente da fare, la superiorità dei giovani crossisti bergamaschi, impegnati nel Trofeo delle Regioni MX Junior 2017 è stata evidente. Le loro vittorie, unite ad altri importanti piazzamenti, hanno permesso alla compagine lombarda di conquistare il gradino più alto del podio, con 32 punti all’attivo. Certo, la Lombardia ha vinto grazie alla discriminante dei migliori risultati, ma ha vinto, lasciando dietro la forte squadra del Veneto, giunta alla pari.
Ben 187 sono stati i piloti che si sono presentati, in rappresentanza di 16 regioni italiane, a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolto il trofeo a squadre “G. Marinoni”, valido come Trofeo delle Regioni MX Junior 2017. E la festa ha esaltato la Lombardia, risultata vincitrice e premiata dagli stessi organi federali, presenti in gran numero.
A qualificare la qualità dei piloti orobici c’erano i saliscendi del bellissimo Crossdromo Comunale “Città di Castellarano”, che hanno creato la giusta selezione. Ma l’equilibrio delle forze in campo è stato talmente alto da non bastare i punteggi degli arrivi dell’ultima manche. Infatti, si è reso necessario confrontare le prime migliori posizioni tra Lombardia e Veneto, risultate ancora pari, e dunque si è dovuto procedere con le seconde, e solo così si è potuto decretare vincente con 32 punti la formazione della Lombardia, seguita a pari punti dal Veneto, mentre ad occupare l’ultimo gradino del podio, forse con qualche recriminazione, è stata la Toscana chiudendo a quota 33 punti. Appena fuori dal podio, in quarta posizione, la compagine ospitante con 39 punti, e in quinta posizione il Piemonte con 45 punti.
Per la Lombardia hanno offerto le proprie prove Matteo Luigi Russi, primo e secondo nella classe Junior, Mattia Mariani, con due quinti posti nella classe Cadetti, Paolo Lugana, con un primo e un secondo posto nella classe 125 e Gioele Bosio, con due quarti posti nella classe Senior. Presente a Castellarano anche Filippo Farioli, che ha conquistato due terzi posti nella classe junior, però non presi in considerazione per la classifica.
Il Veneto, invece, ha messo in campo Mattia Guadagnini e Giacomo Zancarini (125), Alessandro Gaspari (cadetti), Rocco Bertin (junior), Andrea Rossi (senior). La Toscana, poi, ha presentato Matteo Puccinelli (125), Brando Rispoli e Ferruccio Zanchi (cadetti), Cosimo Bellocci e Morgan Bennati (senior), Samuel Bertolli e Nicola Salvini (junior).
Circa la Coppa dell’Avvenire, riservata alla Categoria Debuttanti, dove a presentarsi dietro il cancello di partenza sono stati in 31, la vittoria è andata ad Andrea Maria Roberti 3°/1° (KTM Pardi Royal Pat), affiancato sul podio da Niccolò Mannini 1°/3° (KTM Megan Racing) e da Paolo Martorano 4°/2° (KTM MC Tezze). Chiudono la Top5 i quasi conterranei Filippo Mantovani 2°/4° (KTM Alta Lunigiana) e il versiliese Nicholas Frediani 6°/5° (Versilia Corse).