TROFEO ENDURO HUSQVARNA: TITOLO TRICOLORE “EXPERT” A FLAVIO PETROGALLI

Domenica 9 settembre si è corsa a Castiglion Fiorentino (AR) la quarta e penultima tappa del Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Il giro, da ripetere 3 volte, misurava circa 48 km complessivi e prevedeva due controlli orari e due prove speciali: un enduro test e un cross test. Ma ancor prima di scoprire la bellezza del tracciato, i trofeisti sono stati meravigliosamente accolti in Piazza del Municipio, in pieno centro storico.

Il M.C. Castiglion Fiorentino, che ha una lunga tradizione di gare, quest’anno si è superato. Il percorso selezionato, assai variegato con sassi, rocce, sottobosco e pochissimo asfalto, ha impegnato non poco i trofeisti H, fin dal primo trasferimento. Poco dopo aver lasciato la città, attraverso strade bianche, sentieri (anche tecnici) e single-track, i piloti sono arrivati alla prima speciale: l’enduro test. Una prova lunga circa 6 minuti, caratterizzata da un fondo misto, ma prevalentemente sabbioso, atipico per questo territorio. Il primo controllo orario era adiacente alla seconda prova speciale (il cross test), disegnato nella bellissima vallata vicina alla città con diverse contropendenze. Un altro trasferimento ha poi condotto i piloti al C.O. posizionato in paese vicino ai paddock.

I trofeisti hanno avuto la fortuna di correre insieme a un poker di ospiti illustri, che hanno presenziato all’intero weekend: Alex Salvini e Ruy Barbosa del team Jet Zanardo, il neo campione italiano Claudio Spanu e il rallysta Jacopo Cerutti, che peraltro hanno corso fuori classifica, per poi premiare i trofeisti sia il sabato dopo il briefing, con gli omaggi messi a disposizione dagli sponsor, che la domenica sui podi di giornata.

 

Venendo ai risultati della giornata, la 250 4T va a Stefano Nigelli, davanti per meno di un secondo a Stefano Dogliotti; più staccato Filippo Marrami; Dogliotti guida ancora la classifica, con buon margine su Marrami e Nigelli appaiati. Nella 2T vittoria di Leonardo Lucarini, che ha preceduto Alessandro Locati e Vincenzo Farci; classifica cortissima con i tre raccolti in sette punti: Locati è in testa, ma tutto può ancora accadere. La classe 450 ha visto il dominio di Simone Rossi, che ha regolato Alessandro Candela e il casnighese Alberto di Rubba; anche qui una classifica corta con Rossi a 74 punti, Candela a 72 e Di Rubba a 58.

Nella Under 23, Alessandro Morosini coglie la sua prima vittoria, seguito da vicinissimo da Andrea Bartoli e Nicolò Bussandri. Bussandri resta in vetta alla classifica provvisoria, con 75 punti contro i 64 di Bartoli e i 56 di Leonardo Calosi.

La Expert va al clusonese Flavio Petrogalli, che precede Mattia Dodi e Nicola Chiari; titolo in questo caso già assegnato, visto che Petrogalli ha vinto tutte le quattro prove corse fin qui.

La Veteran è appannaggio di Giacomo Giraldi, davanti a Gabriele Racagni e Massimo Chelini: Giraldi e Racagni sono appaiati in vetta alla classifica e se la giocheranno all’ultima tappa. Imprendibile Guido Conforti, nella Top Class: per lui tempi a livello degli ospiti. I pur bravi Andrea Di Luca e Andrea Bassi restano staccati, pur arrivando sul podio dietro di lui sia nella classe che nell’Assoluta. In campionato, però, guida Umberto Boffa con 60 punti, tallonato da Bassi con 56 e Luca Rovelli con 55: altro rush finale in vista.

Per conoscere i vincitori dei titoli 2018 (a parte Petrogalli) bisognerà aspettare la quinta ed ultima prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2018, che si svolgerà il 21 ottobre a Viverone (BI).