Il quarto Round del Trofeo KTM Enduro 2017 si è svolto a San Marino, nel lungo weekend del “Ponte del 2 giugno”, per quello che a tutti gli effetti è l’inizio del girone di ritorno del torneo. Una trasferta nella Repubblica del Titano, che gli affezionati partecipanti “orange riders” hanno già affrontato ben due volte. Ad accogliere i partecipanti è stata la gloriosa pista della Baldasserona; due le prove speciali percorse per i tre giri di gara.
Grande sorpresa ed immenso piacere è stato vedere alla partenza il Campione del Mondo del classe 125 nel 1996 Fausto Scovolo, ancora in sella e pronto a dimostrare a tutti i “trofeisti” quanto sia ancora forte la voglia di dare gas. Scovolo partecipa infatti in pianta stabile al Campionato Italiano Major, all’interno del quale ottiene ottimi risultati in sella alla sua KTM.
Ancora una volta, come è successo nelle precedenti uscite “orange”, ottima performance dei piloti bergamaschi. Anzi, un super “round4”, visto che Alessandro De Vecchi, del MC Chieve Off Road Berghem, come a Portoferraio, all’Isola d’Elba, è risultato primo assoluto nella E12T. Secondo posto per Sebastiano Marenzi del MC Lago D’Iseo; e terza piazza per il compagno di club Alessio Rossi. Il “norellista” Edoardo D’Errico è giunto quinto, mentre il 10° posto è andato a Luca Perletti, del MC Lago d’Iseo.
Anche nelle altre classi, ottime prestazioni dei piloti bergamaschi. Su tutti, nella classe “S”, la più prestigiosa, vinta da Fausto Scovolo, il perugino del MC Costa Volpino Federico Mancinelli, classe ’77, che, oltre a risultare secondo di classe, è stato il vincitore nella speciale classifica “over 60”. Sempre nella classe “S” settimo posto per Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo.
E andiamo ancora ai piazzamenti, alcuni veramente di rilievo. Ottimo, il secondo posto di Jacopo Del Bono, classe ’93, del MC Lago d’Iseo, nella classe E2, vinta da Mattia Roncaglia (stesso risultato dell’Isola d’Elba). E buona prestazione anche per Nicolò Castelli, del MC Chieve, giunto terzo. A seguire, Andrea Zanni (11°), del MC Lago d’Iseo; e Gabriele Manzinali (29°); del MC Val Brembana.
Altra bella prestazione quella di Mario Zanetti, del MC Bergamo, terzo nella classe Ultra Veteran (Iron Freeride Vintage), come già successo all’Isola d’Elba; e 16° posto per Stefano Gragnani, del MC Val Brembana.
Buona anche la quinta piazza di Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo, nella classe E14T, vinta da Daniele Bonato. Tanti i piloti bergamaschi in questa classe: Giuseppe Rota (6°) della scuderia Ponte Nossa del MC Bergamo; Walter Rota (7°), del MC Val Brembana; Stiven Carrara (10°), del MC Chieve; Daniele Magagnoli (14°), della Scuderia Norelli; Andrea Pederzoli (15°) del MC Lago d’Iseo, Raffaello Cornelli (17°) del MC Bergamo; Andrea Morotti (19°), del MC Chieve. Ritirato Pierluigi Ghislandi, del MC Chieve.
Nella classe EPU, Eugenio Sala, della Scuderia Norelli del MC Bergamo, è giunto quarto.
Da sottolineare, poi, nella classe E3, vinta da Marco Roncaglia, il quarto posto di Andrea Sonzogni, del MC Chieve, mentre Marco Giuliani, del MC Brembana, è giunto decimo, e Fulvio Gerardi, del MC Chieve, è arrivato al traguardo in 13^ posizione.
Discreta, poi, la quinta posizione conquistata la Alessandro Zanni, del MC Lago d’Iseo. Nella classe FR, infine, sesto posto per Elio Cambianica, del MC Chieve; e settima piazza per Claudio Zanotti, della Scuderia Norelli del MC Bergamo.