E’ stato Rivanazzano Terme ad ospitare la terza tappa del “Trofeo Enduro KTM” 2018. E gradito ospite è stato il 4 volte campione del mondo di Enduro Ivan Cervantes. Il “Torito” ha accettato, infatti, l’invito degli amici del Moto Club Valle Staffora, e come sempre, è stato dirompente nella guida, tanto da vincere la Top Class e, quindi, l’Assoluta. Ma applausi ai bergamaschi Federico Aresi e Alberto Capoferri, giunti rispettivamente terzo e quarto, co Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo, che ha chiuso ottavo.
Ma la gara pavese ha regalato due bei successi per i colori bergamaschi. Su tutti il giovane seriano Francesco Servalli (MC Pavia), primo nella classe Ospiti 2T. Mentre la seconda vittoria BG porta la firma del 65enne Elio Cambianica, che ha superato i suoi avversari nella classe Vintage, con il coetaneo Eugenio Sala (MC Bergamo) terzo.
E, ora, nell’ordine, le prestazioni dei piloti bergamaschi.
Nella 125, vinta da Mirko Ciani, 11° Nicola Uslenghi, del MC Chieve Off Road Berghem.
Andiamo ora alla classe 250 2T, vinta da Jacopo Crepaldi, ma ottimo terzo posto per Andrea Viero, del MC Chieve Off Road Berghem, con i compagni di club Mattia Anselmino e Edoardo Paganoni, che hanno fatto segnare il nono e il decimo posto; a seguire, 17° Gabriele Manzinali, del MC Bergamo.
La classe fino a 250 4T è stata vinta da Mattia Roncaglia. Buon quarto Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo, con il compagno di club Alessio Rossi che ha chiuso settimo. A seguire, Stiven Carrara, del MC Chieve Off Road Berghem, giunto ottavo, con il compagno di club Pierluigi Ghislandi che ha fatto sua la 15^ piazza. Inoltre, 18° Andrea Pederzoli, del MC Lago d’Iseo; 26° Raffaello Cornelli, del MC Bergamo; e 30° il compagno di club Xavier Blanco.
Nella classe 300, vittoria per Michele Cobuzzi, con 13° posto per Marco Giuliani, del MC Bergamo.
Nella classe 450, vinta Marco Roncaglia, stupendo secondo posto per Jacopo Delbono, del MC Lago d’Iseo; mentre 4° è Giuseppe Rota, del MC Bergamo. Quindi, 23° Andrea Perfetti del MC Chieve Off Road Berghem; 26° Alessandro Molteni del MC Val San Martino; e 3° Marco Antonelli, del MC Lago d’Iseo.
Considerando l’età, questi i risultati.
Il 68enne Mario Zanetti, del MC Bergamo, è giunto terzo nella classe Ultraveteran, vinta da Andrea Rastrelli. Il 63enne Claudio Zanotti, alfiere del MC Bergamo, ha fatto sua la quarta piazza nella classe Freeride, vinta da Andrea Massaro. Mario Antonelli, del MC Lago d’Iseo, è arrivato 10° nella Over45. Pierluigi Ghislandi, del MC Chieve Off Road Berghem, terzo nella Over50, con Raffaello Cornelli, del MC Bergamo, 10°. Il 18enne Nicola Uslenghi, del MC Chieve Off Road Berghem, ha spuntato un ottimo terzo posto nella Under18. E Andrea Pederzoli, del MC Lago d’Iseo, ha chiuso 10° nella Over40, con i due piloti del MC Chieve Off Road Berghem Alessio Barbanti e Andrea Perfetti rispettivamente 14° e 17° (21° Xavier Blanco, del MC Bergamo).
Ora, riposo estivo per il Trofeo KTM; prossimo appuntamento a Bardonecchia (TO), il 9 settembre; quindi, a Castellarano (RE), il 14 ottobre.