Certo Tim Gajser è stato un rullo compressore a Cózar, in Spagna, nella seconda prova del campionato mondiale motocross classe MxGp: per il pilota sloveno una doppietta, che vale 50 punti e riportaso la Honda #243 in cima alla classifica generale, grazie alla debacle dei piloti francesi dominatori nella gara d’esordio in Argentina.

Ma per i colori bergamaschi c’è stata la bella sorpresa di vedere il nostro Andrea Bonacorsi esaltarsi sulla pista castigliana: dopo l’8° posto nella prima manche, ha conquistato un’ottima piazza d’onore nella seconda frazione, superato solo da Tim Gajser, e riuscendo a lasciarsi alle spalle il suo compagno del team ufficiale Fantic Wilvo Glenn Coldenhoff.

Per Bonacorsi una stupenda trasferta: infatti, ha colto il suo miglior risultato in carriera da quando corre nel circuito mondiale. Nella classifica assoluta “overall”, il 21 pilota di Scanzorosciate, due volte campione europeo, ha conquistato una onorevole terza piazza, alle spalle di Gejser e Coldenhoff, incamerando un totale di 35 punti (13 e 22) e salendo così dal 12° al 6° posto nella classifica generale, con un totale di 56 punti.

Ben si è comportato il vicentino della Ducati Mattia Guadagnini, 15° nella graduatoria assoluta, forte soltanto di un nono posto nella seconda manche.

Nella Mx2, vinta dal belga figlio d’arte Liam Everts (Husvarna), bene si sono comportati i due piloti azzurri Ferruccio Zanchi, 3°, e Andrea Adamo, 5°, il primo capace di battere tutti nella prima frazione.

Il terzo round del campionato mondiale motocross 2025 andrà in scena il 22 e 23 marzo, in Francia, con il Gran Premio d’Europa, sullo storico tracciato di Saint Jean d’Angély.

 

Immagini: HRC Media Center – MXGP.COM –