Il casco non è un accessorio, qualcosa che può essere indossato o no. E’ il capo “da moto” per eccellenza, quello che può veramente salvare la vita ad un motociclista nel malaugurato caso di incidente o caduta. La sua funzione è determinante: protegge la testa dall’urto e soprattutto assorbe la maggior parte dell’energia dell’urto, limitando così quella che verrà trasmessa alla testa. Ecco perché è importante, non solo indossarlo, ma scegliere quello che meglio si adatta alla propria testa e alle proprie esigenze. Certo, questo è solo il primo passo per viaggiare protetti. Il “difficile” viene dopo l’acquisto, quando bisogna usarlo nella maniera corretta, evitando comportamenti che potrebbero limitarne la funzionalità e non consentire la massima protezione.
Ecco, qualche consiglio e suggerimento per usarlo nella maniera giusta e mantenerlo sempre in perfetta efficienza.

Allacciare bene il cinturino. Troppo stretto riduce la concentrazione e rallenta i riflessi, con tutte le conseguenze del caso. Se invece è troppo largo, in caso d’urto il casco si muoverà.
Pulire la visiera. Se è sporca o appannata potrebbe essere lei stessa un pericolo.
Leggere il libretto di istruzioni che viene fornito col casco: è buona norma, perché permette di conoscerne tutte le caratteristiche e capire per esempio come utilizzare le prese d’aria e il sistema di chiusura.
Calzare bene il casco: infatti, se si appoggia sulla testa o su un berrettino è come non averlo.
Allacciare correttamente il casco. Esistono due sistemi di chiusura: quelli a sgancio rapido, più pratica, anche se bisogna regolarla bene, e quelli a doppio anello; quest’ultimo, anche se un po’ scomodo, è il più sicuro perché permette una migliore regolazione e non ha complicazioni meccaniche.
Mai lasciare il casco sul serbatoio: i vapori della benzina che escono dallo sfiato sono micidiali per il polistirolo con il quale è composta la calotta interna e i collanti interni.
Non lasciare il casco appeso a lungo allo specchietto: si potrebbe danneggiare la calotta interna in polistirolo espanso.
Non lasciare il casco per lungo tempo nel bauletto dello scooter: se lo parcheggiamo al sole, il calore potrebbe deteriorare la calotta interna.
Non sedersi mai sul casco (un comportamento molto diffuso tra i ragazzini): il peso elevato che viene applicato potrebbe indebolire alla lunga la calotta esterna e quella interna.
Utilizzare correttamente la visiera. Per esempio, utilizzando la “doppia chiusura” che molti caschi hanno tra la posizione “aperta” o “chiusa”. La prima lascia uno spazio minimo tra la guarnizione e la visiera stessa, per fare passare un filo d’aria, d’inverno necessario per impedire l’appannamento, d’estate per aumentare il ricircolo d’aria. La visiera chiusa, invece, è ermetica, non prevede infiltrazioni d’aria