Splendida vittoria nella classe 250 4T e quarta posizione nella classifica Assoluta di Davide Guarneri nella seconda prova degli Assoluti d’Italia Enduro, disputata domenica 25 marzo a Sanremo (IM). Il pilota camuno di Honda Racing RedMoto World Enduro Team ha condotto dall’inizio alla fine una gara particolarmente impegnativa, caratterizzata da tre differenti prove speciali da ripetere per quattro giri, con un percorso totale di circa 60 km.
Una Extreme Test a circa ottocento metri di altitudine davanti all’incantevole paesaggio del Mar Ligure con passaggi tecnici, pietraie, grossi massi. Una Enduro Test con tratti di sottobosco e ciottolati. Una Cross Test sulla spiaggia di Arma di Taggia che ha richiamato un buon numero di spettatori, nonostante il forte vento. Guarneri è stato bravissimo imponendosi in ben dieci speciali della propria classe, terminando le restanti due prove una volta secondo e una terzo.
Nella stessa classe di Guarneri, la 250 4/, ottimo secondo posto dello stezzanese Rudy Moroni (KTM), in forza al MC Lago d’Iseo, con il compagno di club Patrick Grigis quinto e Simone Trapletti, del MC Bergamo, settimo.
Gara eccellente anche per Thomas Oldrati (Gruppo Sportivo Fiamme Oro), di Sorisole (BG), in forza anche lui nell’Honda Racing RedMoto World Enduro Team, secondo nella classe 450 4T, vinta da Alex Salvini, e settimo nella Classifica Assoluta grazie a due primi, sei secondi e quattro terzi posti.
E molto bene anche per l’altro rappresentante dell’Honda Racing RedMoto World Enduro Team, il trevigliese Emanuele Facchetti, che conclude tutte le prove nella “top five” e sale sul terzo gradino del podio della classe Junior, vinta da Matteo Cavallo. Nella stessa classe, quinto posto per Mirko Spandre, (MC Sebino) e ottava posizione per il “bassaiolo” Federico Aresi (MC Pavia).
Buona la prova degli altri bergamaschi in gara. Nella classe 125, vinta da Niccolò Scarpelli, quarta piazza per Robert Malanchini, del MC Bergamo. E quarta posizione anche per il brembano Luca Marcotulli, nella classe 300, fatta sua dal pilota di casa Davide Soreca: da segnalare il 7° posto di Francesco Montanari (MC Costa Volpino) e l’o8 posto di Massimo Wolkow Mutti (MC Lago d’Iseo). Nella classe 250 2T, quinta piazza per Michele Flaviani, del MC Bergamo.
E applausi per il terzo posto conquistato dal giovane seriano Manolo Morettini, del MC Bergamo, nella classe Youth, vinta da Claudio Spanu. Bene, nella stessa classe, anche Giovanni Bonazzi (4°) e Diego Patelli (13°), alfieri del MC Lago d’Iseo.
A sbancare Sanremo, però, è stato l’inglese Steve Holcombe: è lui il vincitore della seconda tappa degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI-Coppa Italia Maxxis Enduro. Oltre che la classe Stranieri, si è portato a casa anche, e soprattutto, la vittoria Assoluta. Il britannico, campione del mondo EnduroGP in carica, è stato protagonista di una gara strepitosa, dominata dall’inizio alla fine. Alle spalle del portacolori Beta si è piazzato il vincitore del round d’apertura di Passirano, Alex Salvini, che conquista la leadership del campionato.
Il gradino più basso del podio della classifica Assoluta vede Matteo Cavallo, che si aggiudica anche la classe Junior ai danni del leader di campionato Andrea Verona. Davide Guarneri e Brad Freeman completano la “top five” dell’Assoluta di questo secondo round. Subito dietro, in sesta posizione, Ruy Barbosa, del MC Bergamo.
THOMAS OLDRATI “La gara è andata abbastanza bene e sono contento dal risultato. Purtroppo non sono riuscito a prendere subito il ritmo giusto nell’enduro test e già nel primo giro Salvini ha avuto la meglio, prendendo qualche secondo di vantaggio. Ho dato il tutto per tutto e sono riuscito a chiudere alle sue spalle e risalire fino al settimo posto Assoluto. Ringrazio le Fiamme Oro e tutto il team per l’ottimo lavoro svolto”.
DAVIDE GUARNERI “Che gara! Una giornata che non dimenticherò, con una vittoria che arriva nel giorno del mio compleanno! Il feeling con la moto era già buono, ma le modifiche apportate per questa seconda prova degli Assoluti mi hanno fatto fare quel passo in avanti che mi ha permesso di fare mio il primo gradino del podio. Mi sono anche giocato il terzo assoluto fino al terzo giro, ma qualche caduta di troppo mi ha fatto uscire dai giochi. Sono comunque molto contento e penso già alla prossima gara”.
EMANUELE FACCHETTI “È stata una gara tosta con differenti tipi di terreno. Ho commesso un po’ di errori ma sono riuscito a chiudere nella top three portando a casa un buon terzo posto.”
RUDY MORONI: “Mea culpa. Il primo giro ho letteralmente dormito e di lì in avanti mi son migliorato ma non assolutamente mai riuscito ad essere aggressivo, peccato. Ora ho dieci giorni di tempo per lavorare e arrivare più pronto a Castiglion Fiorentino. Ringrazio come sempre tutti quelli che mi supportano”.
Il prossimo appuntamento con il massimo campionato nazionale è per il 7 e 8 aprile, a Castiglion Fiorentino (AR).