Will Ruprecht conquista il titolo di campione agli Assoluti d’Italia Borilli Racing – Ufo Plast 2021. Si sono conclusi nella domenica 26 settembre gli Assoluti d’Italia Borilli Racing – Ufo Plast 2021 con la 9^ prova andata in scena a Maniago, in provincia di Pordenone, a cura del Moto Club Fanna.
A divertire i 160 iscritti sono state le tre speciali, disputate quattro volte il 25 settembre e tre volte il 26 settembre, ed il giro di 45km disegnato tra i torrenti delle Prealpi.
La Tabella 24MX, assegnata al vincitore dell’Assoluta di Campionato, è finita nelle mani dell’australiano Will Ruprecht che ha potuto così festeggiare, insieme al Team TM Boano, la sua prima, meritatissima, vittoria del Trofeo Ahola, che dal 2012 va a chi vince l’Assoluta del Campionato Assoluti d’Italia, condita dal primo posto sia nel Trofeo X-CUP Motocross Marketing-Galfer, assegnato al pilota più veloce nelle prove estreme, ed il Trofeo Airoh Cross Test che, invece, va al più veloce nei fettucciati.
Dopo la vittoria in Gara 1 e la riconferma in Gara 2, Brad Freeman deve accontentarsi del secondo posto in campionato.
Nella 450 Thomas Oldrati (Honda RedMoto) vince il Day 2, ma a festeggiare il titolo, il 14° in carriera, è il temerario Alex Salvini (Honda) bravo a non arrendersi mai e, nonostante qualche infortunio di troppo, mette in bacheca un altro trofeo, con il terzo posto di giornata, dietro a Nicola Recchia (GASGAS).
Stessa sorte anche per Andrea Verona (GASGAS) che vince, ma vede festeggiare l’amico Matteo Cavallo (TM Boano), secondo davanti a Davide Soreca (Husqvarna). Sesto Federico Aresi, del MC Bergamo
Team TM Boano che allarga il suo bottino di titoli anche con il giovanissimo Matteo Pavoni, dominatore indiscusso nella Junior con 8 vittorie su 9 gare ed uno sfortunato ritiro. Secondo di giornata Enrico Zilli (Honda) che si mette dietro Claudio Spanu (Husqvarna – Osellini). Quinto Manolo Morettini, del MC Lago d’Iseo, e sesto il compagno di club Simone Cristini. Non riesce a ripetere la prestazione magistrale del Day 1 Enrico Rinaldi (GASGAS), che finisce quarto ma conquista la vittoria nel Trofeo Eleveit.
Non cambia la classifica finale di giornata rispetto al Day 1 nella 250 2T con il neocampione Lorenzo Macoritto bravo a chiudere in prima posizione davanti a Maurizio Micheluz (Husqvarna – Osellini) e Guido Conforti (Husqvarna) facendo segnare una perfect season: 9/9!
L’agguerrita banda degli Youth ha finalmente trovato il Campione 2021: con il secondo posto nell’ultima giornata può festeggiare l’ambito titolo il gioiellino del Team Fantic Jet Riccardo Fabris! A vincere l’ultima prova, con un po’ di rammarico per qualche punto di troppo lasciato in giro, è Kevin Cristino (Fantic D’Arpa Racing) mentre in terza posizione un’altra Fantic, quella di Daniele Delbono (E50 Racing), del MC Lago d’Iseo. Quarto Lorenzo Bernini, del MC Bergamo/Ponte Nossa; e quinto Gabriele Pasinetti, di Castione della Presolana, alfiere del MC Pavia.
A spuntarla nella 300, e poter finalmente festeggiare il titolo, è Gianluca Martini di Betamotor, che ha la meglio su Thomas Marini (TM Boano), del Fast Team, ed il rientrante Rudy Moroni (KTM), stezzanese di Bergamo, del MC Lago d’Iseo. Nella 125 altra strepitosa giornata per il camuno Davide Guarneri (Fantic E50) che vince la classe davanti a Giuliano Mancuso (Fantic D’Arpa) e al friulano Vanni Cominotti (Fantic).
Il Moto Club Sebino vince tra i Motoclub e diventa campione 2021. Tra i Team Indipendenti si riconferma il Team Osellini Husqvarna.
Nella Coppa Italia Racing – Ufo Plast vittoria assoluta per Thomas Bastiani (KTM) che trionfa nella Cadetti dove al secondo posto c’è Alessandro Guerra (GASGAS) e al terzo Cesare Gandolfo (KTM).
Nella Senior continuano i festeggiamenti per Filippo Moletta (Husqvarna) che vince su Kevin Quas (Honda) e Massimo Wolkow Mutti (Husqvarna). Federico Trabucco (KTM) è primo tra gli Junior, sia giornata che in campionato, davanti Mattia Andreani (GASGAS) e Alessio Beccafichi (Honda). Nella Major primo posto per Eros Bardoli (KTM) davanti a Carlo Tonello (Honda) e Antonello Meli (TM). Nella 50 vince Luca Colorio (Vent) sul seriano Manuel Verzeroli (Vent) e Davide Mei (Valenti), quest’ultimo fresco vincitore del campionato riservato alle “zanzarine”. Vittoria nella Femminile per Radha Quas in sella alla Honda 250 4t davanti a Sara Bric (KTM); la pilotessa friulana, grazie al doppio successo di Maniago, si aggiudica il campionato femminile.
A dominare la Coppa FMI Borilli Racing-Ufo Plast 2021 sono Walter Bossi (KTM), nella 4 Tempi, e il pilota del MC Bergamo/Ponte Nossa Andrea Gheza (Beta), nella 2 Tempi, che portano a casa la medaglia d’oro come migliori piloti della Coppa FMI.